,

,
  • Latest News

    Tawasul Italy 2015. Powered by Blogger.

    Atti consentiti durante il digiuno

    Rinfrescare il corpo con l’ acqua:

    Abu Bakr ibn ‘Abdurrahman (che Allah si compiaccia di lui) ci ha tramandato che molti compagni videro il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) versarsi acqua sopra la testa, mentre stava digiunando a causa della sete o del troppo caldo1.
    Ci è stato inoltre tramandato sull’autorità di Aisha (che Allah si compiaccia di lei) che il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) si svegliava la mattina di un giorno di digiuno e poi si lavava completamente2. È importante sottolineare che, se durante quest’operazione inavvertitamente viene inghiottita dell’acqua, il digiuno è ancora valido.

    Baciare e abbracciare il marito o la moglie

    Aisha (che Allah si compiaccia di lei) ci ha tramandato: “Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) era solito baciare e abbracciare le proprie mogli mentre digiunava, perché manteneva sotto controllo il desiderio sessuale. Umar (che Allah si compiaccia di lui) invece ci ha tramandato: “Un giorno baciai mia moglie mentre digiunavo. Poi andai dal Profeta e gli dissi: “Oggi ho commesso un atto orrendo. Ho baciato mia moglie, mentre digiunavo”. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) allora gli chiese: “Ritieni che, mentre si digiuna, sia consentito sciacquarsi con l’acqua?. Quando Umar (che Allah si compiaccia di lui) rispose: “Si, non c’è nulla di male”, il Profeta (pace e benedizioni su di lui) gli disse: “Che problema c’è allora?”.

    Iniezioni

    Le iniezioni non interrompono il digiuno, se servono a nutrire una persona oppure per curarla. Non fa nessuna differenza se l’iniezione è endovenosa oppure sottocutanea. Inoltre, non ha nessuna importanza se la sostanza iniettata raggiunge lo stomaco, perché non lo fa in modo naturale.


    Sciacquare la bocca e il naso

    Generalmente è consentito sciacquare la bocca e il naso mentre si digiuna, ma non è consentito esagerare. Laqit ibn Sabra (che Allah si compiaccia di lui) ci ha tramandato che il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha affermato: “Quando vi sciacquate la bocca e il naso, potete utilizzare molta acqua, eccetto nel caso in cui state digiunando”3.

    Le donne con le perdite mensili oppure con le perdite post-parto

    Se una donna ha le sue perdite mensili oppure le perdite ematiche successive al parto, può ritardare la doccia (ghusl) fino al mattino e continuare a digiunare. Il ghusl però deve essere compiuto prima della preghiera del Fajr.



    Colui che digiuna può mangiare, bere e avere rapporti con il coniuge fino al Fajr

    Se qualcuno ha del cibo nella bocca quando sta spuntando l’alba, dovrebbe sputarlo. Se sta avendo rapporti con il coniuge, deve fermarsi. Il digiuno del fedele, che si comporta in questo modo, è ancora valido. In caso contrario però, il suo digiuno non è più valido. 


    1 Cfr. Ahmad, Malik, Abu Dawud: sahih.
    2 Cfr. Bukhari, Muslim.
    3 Cfr. Abu Dawud, Tirmidhi, Ibn Maja.
    • Blogger Comments
    • Facebook Comments

    0 comments:

    Post a Comment

    Item Reviewed: Atti consentiti durante il digiuno Rating: 5 Reviewed By: Unknown
    Scroll to Top